Rasatura perfetta ai primi freddi

Rasatura perfetta ai primi freddi

Scopri come avere una rasatura perfetta senza irritare la pelle. Combatti la secchezza cutanea e dona alla tua pelle un’idratazione duratura.

La pelle maschile presenta caratteristiche diverse rispetto a quella femminile, è innanzi tutto più grassa, perché le ghiandole sebacee sono presenti in quantità maggiore rispetto alla pelle delle donne, ed è anche più spessa e resistente. Le ghiandole sebacee, che hanno la funzione di regolare la produzione del sebo, rendono la pelle di conseguenza più untuosa. Il vantaggio per l’uomo è che il sebo costituisce un aiuto fondamentale all’idratazione della pelle. Bisogna ricordare però che non per questo l’uomo dovrebbe o potrebbe fare a meno di utilizzare delle creme idratanti: la morbidezza naturale della pelle non deve trarre in inganno gli uomini che si sentono esenti dall’utilizzare prodotti idratanti! Così facendo viene a crearsi l’effetto rebound,ovvero le ghiandole sebacee aumentano la produzione di sebo proprio perché non ricevono alcun aiuto dall’esterno e il naturale equilibrio della pelle viene compromesso.

Un altro problema in cui incorrono spesso gli uomini è quello della cura della pelle dopo la rasatura. I rasoi, elettrici e non, sottopongono la pelle a stress e a un’azione abrasiva che, col tempo, asporta il film idrolipico che ricopre la parte più superficiale della pelle, lasciandola molto più esposta agli agenti esterni. Questo porta a problemi di disidratazione e di eccessiva sensibilizzazione della pelle. Per questo è importante tenere la pelle idratata soprattutto dopo la rasatura. Utilizzare prodotti in grado di coadiuvare l’idratazione della cute è la cosa migliore, soprattutto in vista dell’inverno. Il vento e il freddo, infatti, hanno sulla pelle - già sensibile - un effetto ancora più forte, portando a screpolature, secchezza e arrossamenti.

La rasatura migliore è quella fatta con calma: innanzi tutto, prima di radersi, l’uomo dovrebbe bagnare il viso con dell’acqua calda e lasciarla agire un paio di minuti: il calore aiuta ad aprire i pori della pelle, che sono così più portati ad espellere le impurità. Dopodiché anche il gel o la schiuma da barba andrebbero lasciati sulla pelle almeno un paio di minuti prima di passare il rasoio. Questi prodotti servono a rendere i peli più morbidi e più facili da asportare, ma se non si lasciano agire il loro effetto viene quasi annullato. A rasatura completata bisognerebbe sciacquare il viso con abbondante acqua fredda così da decongestionare la parte interessata.
Al termine bisognerebbe sempre ricordarsi di utilizzare un prodotto dopobarba che aiuti a prevenire le irritazioni come le microlesioni e che idrati la pelle in profondità.

Silver ShaveEucerin For Men è la linea di Eucerin dedicata agli uomini che offre prodotti per la cura, la rasatura e l’idratazione della pelle maschile.
Eucerin Silver Shave Schiuma da Barba e Silver Shave Gel da Barba garantiscono una rasatura Moisture Rinfrescanteconfortevole e delicata e aiutano a prevenire le irritazioni.
Eucerin Silver Shave Balsamo Dopobarba rivitalizza e dona sollievo alla pelle dopo la rasatura. 
Eucerin Deep Moisture Idratante Rinfrescante assicura una profonda e duratura idratazione anche agli strati più profondi della pelle.
 
Scopri di più sulla linea Eucerin For Men

La follicolite è un’infezione acuta che colpisce gli strati superficiali della pelle, precisamente la parte del follicolo pilifero. Questa infezione può essere causata anche da rasoi non affilati correttamente, per questo è importante controllare sempre le lame del rasoio, perché quando perdono la loro affilatezza non solo non rimuovono i peli in modo corretto, ma possono portare all’insorgere di infiammazioni e infezioni.

La pelle dell’uomo ha una quantità maggiore di collagene rispetto alla pelle femminile, per questo gli uomini tendono a sviluppare le rughe più tardi, è anche vero però che le rughe degli uomini sono più profonde proprio a causa della quantità di collagene prodotto e accumulato negli anni.

  Stampa