Primavera: nuova stagione, nuova vita alla pelle

Primavera: nuova stagione, nuova vita alla pelle

Torna la stagione del sole e del bel tempo e si inizia ad avvertire la necessità di dare nuova vita alla pelle. Prepara il tuo viso concedendogli qualche cura e attenzione in più.

La primavera è alle porte. Nell’aria si sente il desiderio di cambiamento, stessa sensazione che si avverte sulla pelle: l’epidermide, dopo il letargo invernale, ha bisogno di rinnovarsi, di uscire allo scoperto dopo mesi rigidi nascosta sotto sciarpe e cappotti. Quello che ci vuole è una sferzata di energia.

Esfolia... che ti passa

Nel cambio di stagione il viso appare sempre un po’ opaco e sciupato, disidratato e ruvido al tatto: il primo passo si chiama rivitalizzazione. Uno scrub è quello che ci vuole, perchè l’eliminazione delle lamelle cornee e delle cellule morte, le più cheratinizzate, consente di ridonare luminosità alla pelle.

Lo scrub va effettuato sulla cosiddetta zona T, ovvero fronte, naso e mento, dove si concentra la maggior parte delle impurità. Il contorno occhi e labbra va evitato, perché qui l’epidermide è più sottile. Il trattamento esfoliante, oltre a rigenerare la cute, stimola la microcircolazione sottocutanea favorendo l'ossigenazione dei tessuti e il drenaggio dei liquidi di ristagno.

Stanchezza? Non sul mio viso

Un altro intervento importante consiste nel cancellare dal volto tracce di gonfiore o stanchezza eventualmente accumulata durante l’inverno. L’utilizzo sistematico e non saltuario del tonico dopo la detersione quotidiana rappresenta un’ottima azione energizzante per la pelle del viso.

Il tonico elimina le impurità e i residui di sporco e trucco, ma soprattutto ridona alla pelle il suo pH naturale, che anche il detergente più delicato può alterare. Esistono tonici lenitivi per le pelli delicate e sensibili, tonici riequilibranti e tonici specifici per le pelli grasse e impure.

Il giusto nutrimento

Infine, dopo i trattamenti, la pelle necessita di nutrimento, per ovviare alla secchezza e alla disidratazione tipici dell’inverno. Idratare con regolarità l’epidermide del viso è l’abitudine migliore per mantenerla sana e giovane. Non dimenticare di usare formulazioni apposite per il giorno e formulazioni da notte per le ore di riposo.

I laboratori di ricerca Eucerin ti offrono tutti i prodotti di cui hai bisogno per preparare al meglio la pelle alla primavera.
 
Lo Scrub DermoPURIFYER, con perle di Acido Lattico e micro-particelle, esfolia delicatamente proteggendo allo stesso tempo l’equilibrio idrolipidico cutaneo, per una pulizia profonda che elimina punti neri e impurità.

Il Tonico DermoPURIFYER purifica la pelle rendendola fresca e luminosa. Ideale per la detersione profonda di zone con problemi specifici, è un efficace coadiuvante nella terapia anti-acne.

Infine, per l’idratazione quotidiana Eucerin ti propone l’innovativa Linea AQUAporin ACTIVE con Linea AQUAporin ACTIVEGluco-Glicerolo, in grado di stimolare la formazione di nuove Acquaporine, proteine “canale” che facilitano il flusso delle molecole d'acqua all'interno o all'esterno delle cellule. Si ottiene un’idratazione intensa, che raggiunge gli strati epidermici più profondi, per una pelle liscia ed elastica molto più a lungo.

In assenza di prodotti specifici è possibile ricorrere in extremis a maschere fai da te. Tra queste, la migliore per un effetto esfoliante è quella a base di carote, lesse e schiacciate, con l’aggiunta di un cucchiaio d’olio d’oliva.

Per nutrire e idratare il contorno occhi, invece, puoi realizzare un impacco alla banana da applicare sul viso per 15 minuti. Con qualche goccia di limone attribuisci alla maschera un effetto anti-ansia in più.

Accanto ai classici colori pastelli, le tendenze di questa primavera in fatto di make-up vedono il trionfo delle tinte fluo e del rosso rubino per le labbra. Il trend ripercorre i trasgressivi anni ’80, con i suoi colori accesi e ad effetto, per un trucco che non passa certo inosservato.

Intramontabile poi il trucco smokey per gli occhi, perfetto sia sulle bionde, nelle tonalità dell’arancione e del marrone, sia sulle more, nel nero o grigio antracite sfumato. Vuoi realizzare smokey eyes perfetti? Fai clic qui.

  Stampa