Idrata la tua pelle… mangiando!

Idrata la tua pelle… mangiando!

Durante l’estate, ancor più che nelle altre stagioni, è importante tenere la pelle sempre idratata. Scopri quali sono gli alimenti idratanti che ti aiutano in modo naturale ad assorbire meglio i liquidi.

Il caldo è nemico della pelle perché causa disidratazione, quel che forse non sai è che ci sono dei particolari alimenti che possono aiutarti a prevenire la secchezza cutanea perché
ti aiutano ad assorbire meglio i liquidi.
Cominciando da quella che potrebbe essere una buona colazione, gli alleati migliori per la tua pelle sono i cereali integrali, ricchi di rutina, che si trova nel grano saraceno, e di vitamina B, che contribuisce ad idratare la pelle.
Se a pranzo, magari in spiaggia, hai troppo caldo e non sai cosa mangiare, un piatto
di frutti di mare è l’ideale: molti tipi di pesce e crostacei infatti sono ricchi di omega 3, acidi grassi essenziali, che riducono la secchezza cutanea e ne prevengono l’invecchiamento. Ricordati poi di mangiare sempre molta frutta che, oltre che a regalare benessere
al tuo corpo
, può aiutare anche la tua pelle: gli agrumi ad esempio rendono la tua pelle liscia in quanto la vitamina C, che contengono naturalmente, aiuta e stimola la produzione di collagene, un validissimo alleato contro l’invecchiamento della pelle.
Altre fonti di vitamina C, che aiuta anche a neutralizzare i radicali liberi, sono i peperoni.
Altra frutta, che può trasformarsi in una cura rigenerante per la tua pelle, è la frutta secca: pistacchi, mandorle, noci sono infatti ricchi di vitamina A e vitamina E. La Vitamina E e il Selenio possono addirittura raddoppiare e migliorare le capacità antiossidanti: ricotta, fonte di selenio, e mandorle, con vitamina E, sono un'accoppiata vincente per la pelle.
Per mantenere la tua pelle in forma ricordati di evitare i cibi con molti grassi saturi e se riesci, sostituisci lo zucchero raffinato con quello grezzo di canna.
La pelle è un elemento fondamentale per il benessere del corpo, prenditene cura anche in vacanza!

Se vuoi saperne di più, leggi cosa pensa il nostro esperto sul tema dell’ idratazione del corpo e scopri, con il nostro speciale, come stimolare la produzione di acquaporine, i piccoli canali della pelle che ne favoriscono l’idratazione.

 



I prodotti della linea Eucerin AQUAporin Active sono studiati per l’idratazione profonda e costante dell’epidermide. Con la loro formula innovativa favoriscono la produzione di Acquaporine e sviluppano così la capacità delle cellule di trattenere l’acqua e donare idratazione alla tua pelle.
Proteggi e idrata la tua pelle anche in vacanza: AQUAporin ACTIVESPF15+ UVA è un prodotto che integra protezione solare con una crema profondamente idratante; l’ideale per la tua estate. 

Anche il colore degli alimenti è indicativo delle loro proprietà nutritive? Ad esempio
le verdure rosse, arancioni e verdi sono le migliori alleate della tua pelle, in quanto contengono vitamina A e Beta Carotene. Ricorda che è più facile, per il nostro organismo, assorbire la vitamina A direttamente dagli alimenti piuttosto che dagli integratori.

 

Mangiare la giusta quantità di cibi idratanti permette al tuo corpo di aumentare la riserva
di potassio, che, oltre a migliorare la funzionalità muscolare, ti aiuta a mantenere la giusta pressione sanguigna, migliorando l’irrigazione dei capillari fino alle zone periferiche, ovvero quelle che interessano la pelle.

 

  Stampa