Screpolature e arrossamenti; combatti i sintomi dell’inverno

Screpolature e arrossamenti; combatti i sintomi dell’inverno

La pelle screpolata è forse la conseguenza più fastidiosa del freddo pungente: screpolature, prurito e arrossamenti non danno tregua. Scopri come combatterli proteggendo la tua pelle.

Oltre al viso, le parti del nostro corpo che più risentono dell’inverno sono mani e labbra. Delicate e fragili, queste parti del corpo sono spesso soggette a screpolature, microtagli e arrossamenti. Il vento e il freddo infatti aggrediscono la pelle che tende a seccarsi e danneggiarsi.
La tendenza ad avere la pelle secca è causata, oltre che da fattori esterni, anche dalle caratteristiche personali della pelle, dalle abitudini alimentari e dalla cura che ognuno rivolge alla propria pelle.
Per riuscire a donare alla pelle la giusta elasticità occorre infatti averne molta cura, soprattutto in questo periodo. Una buona idratazione è la prevenzione migliore per evitare screpolature e arrossamenti.

Le mani
Per proteggere le mani, oltre a cercare di coprirle bene con i guanti, è importante tenerle sempre idratate utilizzando prodotti specifici, le mani infatti sono molto delicate e durante la stagione fredda non basta utilizzare una crema idratante una volta al giorno, ma è bene ricordarsi di usarla ogni volta che ci si lava le mani, questo perché l’azione della crema perde di efficacia dopo che le mani entrano a contatto con l’acqua.

Le labbra
Le labbra tendono a seccarsi perché nella stagione fredda perdono di umidità e questo porta secchezza, irritazione ed eccessiva sensibilità. Per affrontare questo problema è importante idratare le labbra con un emolliente ricco e nutriente almeno una volta ogni due ore. L’idratazione delle labbra deve avvenire dall’interno: bere molta acqua è importante anche in questa stagione, bisogna invece evitare di inumidirsi  perché il sollievo che si ottiene è solamente momentaneo e porta le labbra a seccarsi molto più facilmente e secondariamente perché gli enzimi contenuti nella saliva peggiorano la condizione delle labbra già danneggiate.

È importante aiutare il nostro corpo ad affrontare l’inverno anche attraverso l’alimentazione, adottando una dieta sana adatta alla stagione, ricca sia di vitamine e sali minerali e anche di proteine e carboidrati, tutti elementi che sostengono il benessere della pelle.

aquaphor

Aquaphor protegge e dona sollievo a pelli estremamente secche, irritate e danneggiate, anche dopo specifici trattamenti estetici e dermatologici come laser, peeling chimico o radioterapie.

Particolarmente utile per gli amanti degli sport invernali: per evitare irritazioni da sfregamento spesso generate dalla maschera da sci, per combattere la secchezza causata da rigide condizioni climatiche e per proteggere le vesciche; un prodotto barriera altamente traspirante.

 

 
 
Stick Labbra Protezione Attiva  rigenera e protegge le labbra secche e screpolate, agendo rapidamente. Con Dexpantenolo e vitamina E che proteggono e nutrono le labbra sensibili.

Il benessere delle labbra passa anche dalle vitamine. Nella stagione fredda cerca di arricchire la tua dieta con yogurt, nocciole, noci, riso e avocado . Questi alimenti infatti sono ricchi di Vitamina E, un naturale toccasana per le nostre labbra.

I flavonoidi, composti chimici che si trovano nei frutti di bosco e negli agrumi, aiutano a combattere la comparsa di arrossamenti cutanei grazie alle loro naturali proprietà naturali.

  Stampa