Pelle d'autunno, secchezza e disidratazione

Pelle d'autunno, secchezza e disidratazione

Dopo l’estate e l’esposizione al sole la pelle può risultare stressata e disidratata, scopri come limitare i danni causati dal sole.

La pelle, dopo lunghe esposizioni ad agenti esterni come sole, vento, salsedine e cloro, può presentare segni di stress quali secchezza, disidratazione e impurità. È importante riuscire a riequilibrare la pelle prima dell’arrivo del freddo per evitare che questi segni di stress sfocino in macchie ed eruzioni cutanee.

I raggi del sole causano delle alterazioni cellulari che portano alla proliferazione dei radicali liberi, il cui effetto ossidante porta la pelle a perdere di elasticità e causa la precoce comparsa di rughe, in alcuni casi anche alterazioni della pigmentazione cutanea.

Con l’arrivo dell’autunno i melanociti, non più stimolati dai raggi del sole, rallentano la loro attività e la pelle tende a riacquisire il suo colorito naturale. In questa fase è importante esfoliare la pelle per eliminare i residui di cellule morte che impediscono alla pelle di respirare, così da riequilibrare il ph e favorire un’idratazione profonda.

Cerca sempre di utilizzare esfolianti che non attacchino la tua pelle. Prodotti troppo aggressivi, infatti, rendono la cute estremamente sensibile agli agenti esterni. Dopo l’esfoliazione è importante riuscire a favorire la naturale idratazione della pelle, che dopo l’esposizione al sole tende a essere disidratata e secca. Questo accade perché il film idrolipico che la riveste e la protegge è stato danneggiato. Sostanze come il cloro possono, per esempio, ridurre l’acqua negli strati epidermici causando una diminuzione della naturale produzione di sebo alterando così il livello del ph cutaneo.

Un’altra conseguenza dell’esposizione al sole può essere l’ aumento dei punti neri e delle impurità, presta attenzione ai prodotti che usi per detergere la tua pelle, evita cosmetici comedogenici e appena ne hai occasione rivolgiti a un’estetista professionista per una pulizia del viso che ti aiuterà a eliminare le impurità formatesi in vacanza.

Detergere e nutrire la pelle idratandola sono i primi passi da compiere per ridare bellezza e benessere all’epidermide.

 

Linea Eucerin Pelle Secca: nati dalla Ricerca Dermatologica Eucerin, i prodotti della Linea Pelle Secca offrono un aiuto completo contro la secchezza della cute.
Linea Eucerin Pelle Secca

Il termine “comedogenico” si riferisce a una sostanza che favorisce l’insorgere di comedoni, comunemente chiamati punti neri. I punti neri riguardano gli ostii follicolari, ovvero i forellini della pelle da cui escono i peli e si formano quando i canali dei follicoli piliferi sono ostruiti e il sebo, non potendo uscire, ristagna.

I radicali liberi sono molecole costituite da atomi instabili, la loro scoperta, fatta nel 1956, si deve a Denham Harman, studioso americano. Queste sostanze nocive si possono accumulare e svolgere una pericolosa azione ossidante ai danni dell’organismo.

  Stampa