Pelle impura, alleati anti imperfezioni

Pelle impura, alleati anti imperfezioni

L'impurità cutanea è un problema che riguarda soprattutte la cute giovane, che deve fare i conti con sbalzi ormonali che possono causare lucidità, brufoli e comedoni.

Pochi accorgimenti quotidiani possono combattere la pelle impura e migliorare l’aspetto generale dell’incarnato per purificare in profondità e regolare la produzione di sebo, grande responsabile del colorito spento del volto e della comparsa di imperfezioni.

Struccarsi sempre prima di andare a letto

Non trascurare mai questa operazione quotidiana: l’insorgere dei brufoli è spesso dovuto all’occlusione dei pori, stressati durante il giorno dai prodotti per il make-up. Alla sera, questi hanno bisogno di essere “liberati” in profondità in modo che la pelle possa respirare durante il riposo notturno. Per pulire a fondo il viso è preferibile utilizzare prodotti specifici e non dimenticare l'applicazione (mattina e sera) di un tonico astringente, che dona luminosità all’incarnato.

Bagno di vapore per il viso

Il vapore è un trattamento economico e di vitale importanza per la pelle del viso e per combattere la pelle impura.
Almeno una volta alla settimana, riempi una bacinella di acqua molto calda e aggiungi un cucchiaio di bicarbonato; posizionati sopra con il viso per circa 15 minuti (per aumentarne l’efficacia, tendi sopra il capo un asciugamano che copra anche il recipiente, secondo la stessa modalità con cui si fanno i suffumigi). Il calore del vapore aiuterà i pori a dilatarsi, così da essere più recettivi ai successivi trattamenti. Al bagno di vapore puoi affiancare l’aromaterapia. Aggiungi qualche goccia di essenza di lavanda (non alcolica): avrà un effetto rilassante e distensivo sulla pelle.

La pelle impura va idratata

Non trascurare, per concludere, l’idratazione: una pelle con imperfezioni ha sempre bisogno di essere idratata. L'importante è scegliere prodotti oil-free che dissetino la pelle senza ungerla.

Il programma di detersione Eucerin DermoPURIFYER è un valido aiuto per contrastare ogni tipo di imperfezione.

La linea comprende: 

Gel Detergente Normalizzante

Scrub

Tonico

Trattamento Notte Attivo

Scopri tutte le caratteristiche di DermoPURIFYER.

 

Lo strato corneo dell’epidermide è costituito da un film idrolipidico che mantiene l'idratazione. Una volta effettuata la detersione, il film viene rimosso insieme a tutte le impurità.

Per consentire alla cute di ricostituire questo sottile e importante strato si applica il tonico, che, oltre a conferire di nuovo densità alla pelle, riporta il film idrolipidico a livelli ottimali, preparando l’epidermide ad assimilare meglio i prodotti successivi, soprattutto la crema idratante.

Il tonico ha funzione astringente e permette di riequilibrare il ph della pelle, alterato dalla pulizia, scongiurando il rischio di rossori o secchezza.

 

Glossario delle impurità

  • Acne: vera e propria malattia della pelle caratterizzata da un processo infiammatorio del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea annessa.
  • Comedone: formazione cutanea costituita da "tappi" di cheratina che ostruiscono i pori.
  • Punto nero: formazione cutanea simile al comedone, in cui però il "tappo" è maggiormente visibile perchè di colore nero.
  • Zona T: l'area del viso composta dall'asse fronte-naso-mento (T) che generalmente tende a ingrassarsi di più rispetto alla zona delle guance. Per la zona T sono maggiormente indicati prodotti astringenti o opacizzanti.

In tutti i casi, attenzione a non schiacciare mai nessuna formazione cutanea sul viso: potrebbe causare infiammazione o infezioni da dover poi curare con antibiotici.

  Stampa